mangiare sano

La salute  si conquista e si conserva soprattutto a tavola:

Una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita.  
Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano.Ed è per questo che una dieta equilibrata associato ad una regolare attività fisica migliora la vita.
Le buone regole consigliate dal ministero della salute e che condivide anche foods e dintorni sono quelle che ci permettono di avere un nuovo stile di vita.
Prima di iniziare raccomandiamo che non è necessario, in linea generale, ricorrere alla pesata dei vari alimenti. E' sufficiente, infatti, utilizzare riferimenti quantitativi indiretti, visivi (considerato che stiamo parlando solo di una corretta alimentazione e no di una dieta per perdere peso) cercando però di non esagerare con le dosi.Così per esempio, per i primi piatti sarà sufficiente il giro intero di un normale piatto fondo. Analogamente per i secondi piatti basterà attenersi a una porzione regolare (il buon senso vale più di qualsiasi bilancia).
Più frutta e verdura:
Cercheremo di aumentare i nostri pasti con più porzioni di frutta e di verdure. Sappiamo che frutta e verdura sono ricche di vitamine, fibre e tanta acqua. Sono un vero concentrato di salute; contengono molti minerali e poche calorie. Grazie alla loro composizione, idratano l’organismo, mantenendo l’equilibrio idrosalino e ci aiutano a tenere il peso sotto controllo.
Meno grassi:
Un’alimentazione a basso contenuto di grassi è premessa fondamentale, non solo per il controllo del peso corporeo, ma anche per ridurre i livelli di colesterolemia e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Restare leggeri è una regola d’oro del mangiar sano. Significa da un lato evitare le abbuffate, dall’altro limitare i cibi poco digeribili, come i grassi, o troppo elaborati come i fritti e le salse
Più varietà:
Ciò che conta, inoltre, è come gli alimenti vengono combinati all’interno della dieta in quanto è vero che bisogna mangiare con moderazione ma è altrettanto importante diversificare l’alimentazione poiché la qualità nutrizionale della dieta si valuta nell’arco di alcuni giorni, non in un singolo pasto. Quel che conta è introdurre varietà, equilibrio e moderazione sulla nostra tavola, preferendo, come abbiamo detto, il consumo di carboidrati, frutta e verdura rispetto ai grassi.
N.B.
Questi consigli alimentari si applicano bene a tutti coloro che hanno intenzione di cambiare il loro modo di mangiare.In caso di alterazioni degli esami di laboratorio o di altri disturbi della salute associati al sovrappeso, occorre sempre consultare un medico.